Fare Vela in Sardegna

Fare Vela in Sardegna: un'isola incantata

Fare vela in Sardegna è un’esperienza bellissima in quanto l'acqua del mare sardo è cristallina e le calette che si possono visitare in barca a vela sono di una bellezza unica. Il nord della Sardegna con i suoi 1897 km di costa, è un vero e proprio paradiso, per la sua natura e la vegetazione, ma anche per tradizione e cultura. Vi sono inoltre numerosi porti dove è possibile noleggiare una barca a vela oppure prenotare delle escursioni verso le più belle spiagge dell’isola.

Da non perdere l’escursione in barca a vela nelle isole del Parco Nazionale di La Maddalena, dove si possono ammirare alcune delle più belle e rare spiagge del mondo, come la Spiaggia Rosa (il cui colore dei fondali è dato da gusci di un particolare organismo unicellulare), la Spiaggia del Cavaliere nell'isola di Budelli o la spiagge di Cala Coticcio. Il Parco Nazionale di La Maddalena è molto importante anche da un punto di vista culturale e storico in quanto sede della casa dove Giuseppe Garibaldi trascorse l'ultimo periodo della sua vita e che oggi è un museo storico che racconta di uno dei più grandi personaggi italiani del XVIII secolo.

La costa orientale è la costa più importante per velisti perché il mare è più protetto dalle montagne che si innalzano su queste coste. L'aera attorno Olbia, ossia la Costa Smeralda è molto conosciuta come punto di incontro e attrazione per tutti coloro che sono interessati alle barche. Al porto di Porto Cervo si possono vedere alcuni degli yacht più belli e più costosi al mondo. In tutta l'area della costa orientale vi sono dei piccoli porticcioli dove si possono ancorare le barche di ogni genere, per esplorare la terraferma e conoscere i piccoli villaggi dove è molto viva la tradizione per cui si ha la possibilità di gustare piatti tipici prelibati. E’ assolutamente da visitare anche la costa centro-nord dell'isola con le sue splendide rocce rosse, come ad esempio Costa Paradiso. La costa rocciosa offre calette uniche e rocce scolpite dall'acqua e dal vento.

Le ville più adatte per fare vela in Sardegna sono La Musa: villa a soli 100 metri dalla spiaggia e Villa Carezza di Mare: piscina privata.

Ma naturalmente noi vi consigliamo, se avete tempo, di circumnavigare l'intera isola, dove vi sono bellissime tappe dove fermarsi ed esplorare nuovi posti ricchi di magia: dai famosi Nuraghi alle spiagge incontaminate e le calette che renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Back to top

Ricevi le nostre novità!

Iscriviti per ricevere email esclusive sulle nostre nuove ville, offerte, e idee vacanza.