Alghero

è una città catalana ricca di fascino

Alghero è una città catalana ricca di fascino

Alghero è una città catalana ricca di fascino che si trova nella costa nord-occidentale della Sardegna. Si tratta di una città particolare poiché, essendo stata colonia della Spagna possiamo trovare tracce della cultura e tradizione catalana in ogni angolo della città. Anche i nomi delle strade riflettono questa influenza poiché sono scritte in lingua catalana. Vi potrà capitare di sentire alcune persone parlare in lingua catalana poiché è una variante del catalano orientale. Anche i menù nei ristoranti sono spesso scritti in catalano e tradotti in italiano e inglese.

Alghero è una meravigliosa città che si affaccia sul Mar Mediterraneo, con un bellissimo centro storico e le mura di fortificazione, è assolutamente consigliato visitarla almeno una volta! Troverete tanti bei locali, ristoranti, piccoli negozi e diverse manifestazioni culturali. Le mura con i vecchi cannoni utilizzati per la difesa della città sono di impressionante bellezza. Nel centro storico si trovano molti negozi di gioielli realizzati in Sardegna con il famoso corallo di Alghero, noto come uno dei migliori e più costosi del mondo.

Dal porto turistico di Alghero si possono fare diverse escursioni in barca. Per esempio si può avere la fortuna di vedere i delfini, che spesso si trovano nelle acque algheresi, oppure si possono visitare le Grotte di Nettuno a Capo Caccia. Si tratta di grotte tra le più famose in Italia: si può infatti ammirare come l'acqua ha eroso le rocce nel corso degli anni. È possibile raggiungerle anche a piedi da Capo Caccia, poiché vi sono degli scalini in pietra che portano fino alla grotta. Dal punto di partenza si può godere di una vista spettacolare sul mare.

Vicino Alghero si può visitare un altro sito culturale della zona: il nuraghe di Palmavera. Si tratta di un complesso nuragico costituito da un corpo centrale con due torri le quali furono distrutte in seguito ad un incendio probabilmente nel VIII sec. a.c.

Alghero offre anche bellissime spiagge sabbiose: il litorale lungo la città, il lido; la spiaggia de Le Bombarde; quella di Maria Pia fino alla Pineta Mugoni e Capo Caccia. Se soggiornate ad Alghero per più di un giorno, vi consigliamo di fare un’escursione anche a Stintino, una vicina località turistica, dove vi sono alcune spiagge di sabbia bianca e fine che rendono il paesaggio veramente indimenticabile! Dal porto turistico è possibile noleggiare una barca per visitare le spiagge e la località di Capo Caccia dove le calette sono per lo più raggiungibili per mare o attraverso una bella passeggiata.

Back to top

Ricevi le nostre novità!

Iscriviti per ricevere email esclusive sulle nostre nuove ville, offerte, e idee vacanza.